lunedì 28 dicembre 2015

Natale dai miei

"Il Parsifal è quel genere di opera che inizia alle 6 di sera. Dopo circa tre ore guardi l'orologio e scopri che sono le 6 e 20."
David Randolph


Prima di addentrarmi nella solita sconclusionata narrazione di come filano le mie toste giornate, vorrei annunciare al mondo, o anche solo ai cinque fortunelli che hanno letto il precedente post, che il karma funziona. Avete presente mia cognata (sì, quella dei peperoni, la stessa che non mi ha fatto vedere lo speciale natalizio del Dr.Who)?

Oggi pomeriggio ha accompagnato figlia (sua) e figlia (mia) a vedere Masha&Orso, mentre io sono rimasta a casa a guardarmi Hot Fuzz, il secondo film della Trilogia del Cornetto.

(Povera Carmela, dopo che si è beccata 60 minuti di Masha&Orso, ha esternato le seguenti parole "il film è iniziato alle 16:40, dopo un bel po' credevo stesse per finire, guardo l'ora, erano le 17:05" per poi accasciarsi sul divano. Dal quale è stata prontamente richiamata all'ordine da sua figlia che voleva giocare con le perline Pyssla dell'ikea, mentre io ero in camera mia a far finta di stirare lentissimamente per finire di guardarmi quell'immensa figata che è Hot Fuzz.)

***

Il 25 dicembre lo abbiamo passato a casa dei nonni materni.

Prima di pranzo ci siamo scambiati i regali.

...Un mese prima... (dlin dlin dlin)

- Quest’anno solo cose utili per la scuola, come penne, colori, gomme, e altre cose necessarie come pigiami e calze.

- Brava mamma, tanto lo vedi che i loro giochi preferiti sono sul tablet… 

- Gli ho preso solo un giocattolo a testa, solo uno, piccolo.

...25 dicembre... (dlin dlin dlim)

- Ciao, ciao a tutti, Auguri!!! Tiriamo su le serrande in cameretta? Non si vede niente... Oscurata? In che senso la finestra è oscurata, che c'è davanti? Attenti a quella pila traballante di pacchetti!!! 
Mamma!! Che è sta roba? 
Ok, scartate e dite grazie ai nonni, guarda quante penne e colori, Ilaria dove sei? Esci da quel mucchio di carta. Chi è quella bimba che tieni per mano? Oh, giusto è Masha, di Masha&Orso, a grandezza naturale. Sì Davide, che c’è? Vuoi che ti aiuti a montare il tuo Indominus Rex SCALA 1:1? Chiediamo a papà. Fra che stai leggendo? Le istruzioni della serra per coltivazioni biologiche di Sara. Per costruirla o per compilare l'F24 e pagarci sopra l'IMU seconda casa? 
Virgi (N.d.A.: Mia sorella.) tu che sei una persona adulta e seria... hai portato il lego del Dr.Who così lo montiamo, ok, ok, ma non capisco cosa dici, smettila di piagnucolare solo perchè mamma ti batte sempre a qualsiasi gioco le installi sul tablet…

Tutti a tavola!! 

Mia mamma aveva preparato il merluzzo, i peperoni con le acciughe, la polenta, i peperoni senza le acciughe, le acciughe al verde, l’insalata di mare con i peperoni crudiEEccheccazzo!!! 
Vabbè, meno male che c’è la macedonia.
Cos’è quella roba gialla? 
Pesche e peperoni.

N.d.A.: Famiglia, non capisco come ho fatto ad uscirne sana.

U.N.d.A: Poi mia sorella mica me l'ha regalata la felpa con la renna, uffa.



2 commenti: